domenica 7 ottobre 2012

Quarto mese di vita!


Salve a tutti,
da quanto tempo che non ci si legge vero?
Scusatemi se mi sono assentata per tutto questo tempo ma crescere non è mica così facile come credevo, e anche fare il papà e la mamma non lo è per niente.
Papà è stato molto impegnato e esce quasi tutti i giorni per andare a fare una cosa che si chiama "lavoro" (mah, fortuna che io non lo faccio sto "lavoro"), e mamma fa milioni di cose, e quando abbiamo due minuti per rilassarci preferiamo coccolizzarci piuttosto che scrivere.
Spero che non ve la siate presa, e per farmi perdonare volevo raccontarvi le mie ultime scoperte, e tante altre cose.
Lo sapete che ho due mani? e appiccicate a loro ci sono dei piccoli "ditini" che così, senza sapere come mai, fanno sempre a finire nella mia bocca...che divertimento...mamma mi mette il cuccio, e io, zitta zitta, quatta quatta, appena lei si gira, spepem...ditini in bocca...hihihi...allora mamma mi guarda e io sorrido per prenderla in giro... :-)
Sto imparando a fare tante cose, come ad esempio a tenere la testa ben ferma, a guardare in giro, e a conquistare tutti quanti con i miei sorrisini sdentati.
Cmq oggi vi scrivo più che altro perché ho bisogno di dire delle cose a mamma e avevo bisogno che lei dormisse (visto che ormai dorme poco grazie - o per colpa - mia). Fare la mamma è difficile, e voi mamme lo sapete (i papà un pochino meno forse), e lei la fa benissimo, mi aiuta, mi coccola, mi assiste, mi cambia, mi fa mangiare, mi ricoccola, mi fa ridere, mi fa giocare, mi fa tutte cose insomma (anche papà le fa ste cose, ma mica come le fa mammina).
Prima vorrei dirvi alcune cose (soprattutto per chi non ha figli):
Una bambina di 4 mesi riesce a mettere a fuoco un oggetto, a qualsiasi distanza esso si trovi, lo prende con le mani e cerca di portarlo alla bocca. Percepisce la provenienza dei suoni, gira la testa nella direzione della fonte sonora. Cerca l'attenzione degli altri sorridendo e facendo i primi vocalizzi. Gradisce le dimostrazioni di affetto e interagisce con la mamma, ride divertita al solletico o alle piccole sollecitazioni. Sta seduta quando è in braccio ad un adulto, comincia a tenere la schiena dritta e la testa sostenuta. Sdraiata sulla pancia riesce a sollevare testa e spalle, se sdraiata di schiena flette le gambe e le porta verso la pancia.
...io queste cose le facevo già nel pancino di mamma :-P , mettevo a fuoco l'ombelico, mi sedevo a testa in giù, ridevo pensando a come si stava meglio dentro che fuori, etc...
Oggi so fare queste cose ma anche altre, come ad esempio piangere fino a farmi sentire nel comune vicino, ridere ai giochini di mamma e papà come se fossero cose divertenti (mica posso non ridono, poi ci restano male :-P), sedermi sulle gambe di papà e fare la cacca a comando e con impegno, seguire mamma con lo sguardo ovunque si sposti e quando esce fuori dalla mia visuale emettere un suono tipo "NGHEEEE'!!!" e lei riappare come per magia (sono una fatina, faccio magie, che ne sapete voi), e scrivere per lei una pagina del mio diario (anche se con l'aiuto di papà). Mica tutti sanno scrivere un blog da dedicare alla propria mammina, ma io sono una fatina piccinina piccinina, mica una bambina come le altre.
Quindi, eccomi qui:
Ciao mamma,
e grazie di tutto.
Sei una mamma meravigliosa. So che molte volte sei stanca, che stanotte ti ho fatto addormentare alle 3 e mezza, che ieri erano le due, etc., che a volte vorresti riuscire a capire cosa ho e fai di tutto per aiutarmi mentre io piango. So che saresti pronta anche a prenderti tutti i miei dolori per fare in modo che io stia bene, che a volte hai paura di sbagliare, di fare qualche errore, di vestirmi troppo pesante, di mettermi cose troppo leggere, di fare il latte troppo freddo, e tantissime altre cose, ma non ti preoccupare.
Si, è vero, a volte sono vestita troppo, a volte forse poco, ma tutto quello che fai lo fai con amore, e quell'amore mi veste, mi copre, mi riempie, mi fa sentire bene, e questa è la cosa più bella che una mamma possa fare per una piccola cucciola di bimba.
E poi tu fai tantissime cose, e le fai tutte nel migliore dei modi possibili (mica sei come papà che tutto fa tranne quello che dovrebbe :-P...ciao papini...bacinini...).
Oggi sono una bambina più grande e già comincio a capire le cose del mondo sai? come ad esempio che la cacca fa puzza, che la pipì bagna, che quando faccio il bagnetto devo cercare di farlo anche a voi muovendomi tutta quanta sono e ridendo come una stupidina, che quando devo buttare il latte è meglio farlo se NON ho la bavetta, e cose del genere, e sto imparando anche la matematica...ad esempio che esiste un'equazione che fa così:
grida + pianto + sguardo con lacrimona = coccole
oppure
coccole in braccio a mammina : battito del cuore = sonno : occhi chiusi
in questo momento sto dormendo sulla sdraietta mentre papà ricopia "i miei pensieri" al pc e sto sorridendo (scusate se mi sono perso...ma è così bella in questo momento...firmato il papà)
Domani compirò 4 mesi pieni di tante cose, e li dedico tutti a te, perché domani non sono io a dover festeggiare ma tu, come dovrebbero festeggiare sempre le mamme il compleanno dei figli.
Grazie mamma, grazie veramente per quello che riesci a fare per me, per come riesci a rendere la mia vita ancora all'inizio bella e serena, grazie di essere mia mamma, e di essere così. Non aver paura, e se qualche volta ne hai, pensa che insieme (e con l'aiuto di papini) supereremo tutto, andremo a stare in una casina più grande, io imparerò a camminare, a cadere, a fare cacca nel vasino, ad andare all'asilo nido, a dare i bacini, a farmi le domande sull'esistenza (anche se per questo attenderei ancora un pochino in più), a diventare grande insomma, e lo faremo insieme anche se alcune volte non saremo vicine fisicamente...
TI VOGLIO BENE...anzi TI AMO!!!Sei la mia supermammissima!!!
Morgana, la fatina birichina

Nessun commento:

Posta un commento